Al giorno d’oggi sono tantissimi gli italiani che si spostano in altre regioni italiane per lavoro, in particolare, dal Sud Italia vanno verso il Nord Italia. effettivamente, per alcuni settori la richiesta al Nord è notevolmente più alta rispetto a quella del Sud. A segnalare i settori lavorativi con maggior richiesta è l’Osservatorio di Risorse, che recentemente ha eseguito un’attenta analisi sul mercato del lavoro.
Il mondo del lavoro si ampia e si evolve sempre di più, e compaiono nuove figure professionali indispensabili per determinati settori. Ovviamente, a seconda del tipo di lavoro bisogna possedere dei requisiti specifici e avere delle competenze adeguate.
Secondo alcune statistiche dell’Associazione nazionale di categoria delle agenzie del lavoro, infatti, al Nord Italia è previsto il 50% di 160mila assunzioni, distribuite per diversi settori. Si tratta di un dato che fa riflettere e che apre tantissime opportunità ai lavoratori. Vediamo quali sono i settori di lavoro con maggior richiesta al momento.
Figure professionali: ecco le più richieste
Tra le figure professionali maggiormente richieste ci sono sicuramente quelle dell’elettricista, dell’idraulico e del magazziniere. In tantissime regioni del Nord Italia, infatti, trovare lavoro in questi settori è abbastanza semplice, vista l’elevata richiesta da parte delle aziende. C’è da considerare che in alcune zone s’incrementano anche le offerte di lavoro stagionale, come ad esempio, in Emilia Romagna o in Liguria. Qui durante l’estate c’è una grandissima richiesta di assistenti bagnanti, camerieri, receptionist, cuochi, ecc.
Anche il settore estetico si sta pian piano espandendo, infatti, la figura del massaggiatore è molto richiesta, soprattutto in alcune città del Nord Italia. A tal proposito, esistono numerosi corsi per diventare massaggiatori professionisti, per maggiori informazioni, puoi cliccare qui.
Tra i campi con maggiori possibilità lavorative, troviamo anche quello informatico, che si sta espandendo sempre di più grazie allo sviluppo tecnologico. In questo settore infatti, ci sono tantissime figure professionali che sviluppano software o che si occupano della progettazione 3D. al Nord Italia sono molto richiesti anche i manutentori che occupano posizioni importanti in tantissime industrie e aziende locali.
Tutte queste opportunità spingono sempre di più le persone a trasferirsi per lavoro, spostandosi principalmente dal Sud e dal centro Italia, verso le regioni del Nord. Da non sottovalutare è anche il settore dei trasporti dove c’è molta offerta di lavoro. Oggi le figure dei trasportatori sono molto richieste in qualsiasi settore commerciale.
Il Nord Italia possiede tantissime aziende, imprese e industrie dove c’è bisogno di personale. Le opportunità sono maggiori e c’è posto per numerose figure professionali.
Carenze per alcuni settori
A differenza di alcuni ambiti in cui c’è tantissima offerta di lavoro, in altri settori si sta verificando l’effetto contrario. Per alcuni settori infatti, c’è carenza di personale e sono sempre meno le figure professionali che si candidano per ricoprire questi posti vuoti. Ad esempio, c’è molta disoccupazione nel settore agricolo, non è facile trovare nuovi lavoratori aventi una formazione e delle competenze adeguate.
In generale, l’Italia è un paese che cambia e si evolve di continuo, quindi, le opportunità di lavoro in alcune regioni aumentano sempre di più.