Al giorno d’oggi le possibilità di guadagnare da casa sono aumentate. La pandemia ha favorito lo sviluppo dello smart working e molti datori di lavoro si sono convinti che la presenza in ufficio spesso non è utile, anzi rappresenta solo ulteriori costi.
Se non vuoi mai più mettere piede in un ufficio e vuoi guadagnare online ecco alcune idee sui mestieri che puoi fare da casa. Mentre alcuni ti permetteranno di avere un reddito aggiuntivo, altri possono diventare una vera e propria attività professionale a sé stante.
Girovagando per il web abbiamo trovato una guida molto utile su come guadagnare da casa, un articolo molto interessante del portale Scienze Antiche.
Rispondere a sondaggi retribuiti
Quando parliamo di lavoro online, sentiamo sempre di più parlare di sondaggi retribuiti. Ci sono portali che retribuiscono le persone che si offrono concretamente di rispondere a varie domande. Tuttavia, affinché questo sia veramente redditizio, devi essere pronto a fare molti sondaggi. In effetti, i prezzi offerti per un semplice sondaggio a volte sono minimi e ammontano a pochi centesimi.
Diventare blogger
Al giorno d’oggi, è diventato facile aprire un blog. Alcuni sono persino riusciti a farne la loro attività principale. Tuttavia, chiunque può diventare un blogger, ma non tutti sono in grado di fare molti soldi in questo modo. Avere un blog redditizio richiede pazienza, tempo e molto lavoro.
Se vuoi diventare un blogger professionista e lavorare su Internet attraverso questa attività, dovrai affrontarla passo dopo passo. Prima di tutto, devi trovare una linea editoriale a cui attenersi per tutta la tua attività. Oltre al design del blog stesso, dovrai mantenere il tuo blog continuamente attivo per attirare il maggior numero di visitatori possibile. Affinché questa attività sia redditizia, dovrai anche configurare dispositivi che generano entrate come la pubblicità (ad esempio tramite il programma AdSense di Google), l’affiliazione o anche la vendita dei tuoi prodotti.
In alternativa, se non si ha voglia o tempo di far crescere un progetto proprio, si può scrivere per quelli altrui. Spesso e volentieri si trovano offerte di collaborazione remunerate sui forum di siti come AlVerde.net.
“Fare” drop-shipping
Nella lista delle compravendite che possono essere esercitate online troviamo quella di e-merchant. Quest’ultimo è stato reso particolarmente accessibile da un concetto chiamato dropshipping.
In concreto, come e-merchant, crei il collegamento tra il cliente e il fornitore e ricevi una commissione. Questa tecnica consente di mettere da parte i vincoli che possono derivare dall’avere un negozio online. Con la soluzione dropshipping, non devi più preoccuparti di immagazzinare poiché i prodotti rimangono stoccati dal tuo fornitore. Inoltre non avrai la pressione di dover vendere oggetti direttamente poiché ordinerai dal tuo fornitore in base alle richieste che ricevi. Inoltre, non devi occuparti della spedizione. Per tutti coloro che sono interessati a questo dispositivo è possibile rivolgersi alla piattaforma Shopify. Ti offre una vera e propria soluzione chiavi in mano per diventare un e-merchant e farne la tua attività principale.
Giocatore di poker
Puoi fare soldi diventando giocatore professionista. Il poker, a differenza di quello che credono in molti, non è un gioco di fortuna. Bisogna avere doti analitiche e matematiche. Online si gioca nella variante americana chiamata “Texas Hold’em”. Ci sono tantissime poker room dove si puo’ giocare in modo gratuito e poi, una volta fatta pratica, si inizia a giocare con i soldi.
Scommettitore sportivo (Tipster)
Il principio è abbastanza semplice, devi solo scommettere soldi su una partita, una competizione o un evento di gioco d’azzardo. Se il pronostico è stato azzeccato vinci soldi, è semplice. Ti consiglio di giocare con quote basse, anche se non vincerai molto, corri meno rischi, quindi più basse sono le quote più significa che hai una possibilità di vincere la tua scommessa, al contrario più alta è la parte, la più possibilità hai di perdere la tua scommessa.
Streamer
Anche se qui probabilmente entriamo nell’ambito di un vero e proprio lavoro, perché se è pur vero che basterebbe parlare degli argomenti preferiti, c’è comunque bisogno di attrezzature adatte allo scopo. Youtube, Twitch e ormai anche TikTok, sono le piattaforme preferite su cui divulgare i propri contenuti e cercare di guadagnare qualche soldino.
Se poi, cercate qualcosa di più stabile e più tradizionale, date un’occhiata alla nostra sezione sulle Offerte di lavoro.