Già in un articolo avevamo parlato in generale del miglior computer per programmare, in cui vengono delineate le caratteristiche base che dovrebbe avere un pc (sia desktop che laptop) adatto a questa mansione.
Le caratteristiche di un buon PC fisso per programmare
Ma vediamo quelle che dovrebbe avere un buon PC Desktop perché sia apprezzato da un programmatore:
CPU (processore)
Uno dei componenti più importanti in un PC desktop. Una CPU è come il “cervello” della macchina. Indica agli altri componenti cosa fare tramite segnali elettrici. A differenza di altre parti, è meno probabile che la CPU venga aggiornata per alcuni anni. Per questo motivo, ti consiglio sempre di scegliere la migliore CPU che i tuoi soldi possono acquistare.
Un processore più veloce ti aiuta a gestire i progetti e a destreggiarti tra vari programmi più velocemente. Consiglio di acquistare un Intel Core i5 o Ryzen 5, e non sarà necessario aggiornare questi processori nel futuro prossimo. Se sei uno sviluppatori di giochi, potresti aver bisogno di qualcosa di meglio. In particolare, è necessario scegliere un impianto con almeno un Intel Core i7 o Ryzen 7. Ad esempio, iBUYPOWER Desktop 1000iV2 e Skytech Chronos Desktop si adattano al compito con i loro processori Intel e AMD di ultima generazione.
RAM
La RAM memorizza temporaneamente i dati durante l’esecuzione dei programmi. Più grande è la RAM di un computer in generale, meglio è nel multitasking.
Il minimo di base per la maggior parte degli sviluppatori è 8 GB di RAM. Per gli sviluppatori di giochi, è consigliabile avere almeno 16 GB di RAM per portare a termine il lavoro. 32 GB di RAM o più sono ancora meglio e non devi preoccuparti di aggiornarli per un po’. Un’altra cosa a cui devi prestare attenzione è il tipo DDR. La maggior parte delle RAM al giorno d’oggi è disponibile in DDR4, che è più veloce della DDR3.
In breve, dovresti puntare a computer desktop per la programmazione con almeno 8 GB di RAM DDR4 come Acer Aspire TC-895-UA91 Desktop.
GPU (scheda grafica)
Per la maggior parte degli sviluppatori web, non è necessaria una GPU. Una grafica integrata ti aiuterà a fare il lavoro alla perfezione. È necessario prestare maggiore attenzione alla CPU e alla RAM.
Per quanto riguarda gli sviluppatori di giochi o coloro che svolgono attività ad alta intensità di grafica, è una storia diversa. Una GPU ad alte prestazioni è un must per il rendering 3D e la grafica complessa. Per l’opzione di fascia alta, scegli un computer desktop con serie Nvidia RTX o AMD RX 5000 come CUK Legion Lenovo Tower o Alienware Aurora R10. Per i migliori computer desktop per la programmazione con un budget limitato, puoi scegliere la serie Nvidia 10 e la serie AMD RX 500.
Spazio d’archiviazione
Al momento ci sono due tipi di dischi rigidi: SSD e HDD. Il primo è più nuovo e più veloce del migliore della seconda categoria. La velocità di elaborazione sarà notevolmente migliorata così come all’avvio e all’apertura di nuove app. Inoltre, gli HDD sono delicati e possono perdere dati a causa di urti e vibrazioni, mentre gli SSD no. Pertanto, i migliori PC desktop per la programmazione sono sempre dotati di SSD.
Lo svantaggio è che a parità di capacità di archiviazione, gli SSD saranno sempre più costosi degli HDD tradizionali. Il secondo problema è che, a causa del loro design, gli SSD hanno un ciclo di vita molto più limitato rispetto agli HDD.
L’ideale sarebbe utilizzare una soluzione di archiviazione ibrida. Ciò significa che inserisci entrambi i tipi di disco rigido in un computer fisso. Dovresti ottenere un SSD per i sistemi operativi e un HDD per conservare file e progetti personali. Si consiglia uno spazio d’archiviazione di almeno 256 GB, ovviamente chi più ne ha, più ne metta.
Monitor
I programmatori passano molto tempo davanti al computer, per questo motivo, è importante scegliere uno schermo con il minor affaticamento degli occhi possibile. Uno schermo da 27-32 pollici è l’ideale in quanto non è né troppo piccolo né troppo grande. Un’altra cosa che devi tenere a mente è la funzione di inclinazione. Preferisci i monitor che possono passare dalla modalità verticale a quella orizzontale con facilità.
Ci sarà poi un motivo se per cui i corsi di programmazione richiedono agli studenti di avere almeno uno schermo Full HD. I testi sfocati e la mancanza di spazio sullo schermo a risoluzioni inferiori a 1080p potrebbero diventare un bel problema. 1440p è il punto debole per la codifica. 4K forse un po’ troppo dal momento che probabilmente non farai attività ad alta intensità grafica. Un monitor 1440p da 27 pollici è un monitor ideale per la programmazione, è possibile inserire 3 finestre di codice affiancate.
Se non vuoi spendere tempo e fatica per scegliere un monitor separato, scegli i PC desktop all-in-one. Questi computer integrano i componenti interni e un display in una singola unità. Puoi scegliere qualcosa come Apple iMac o Acer Aspire C27. Alcuni PC AIO con le giuste caratteristiche possono essere il miglior computer fisso per la programmazione.
Classifica dei migliori pc desktop per programmare in commercio
- Acer Aspire TC-895-UA91
- CyberpowerPC Gamer Xtreme VR Gaming PC
- CUK AsRock DeskMini X300W Tiny Desktop
- SkyTech Shadow II Gaming
- iBUYPOWER Gaming PC Computer Desktop 1000iV2
- CUK Legion T5 by_Lenovo Tower Gaming Desktop
- Skytech Chronos
- Skytech Shadow 3.0
- Apple iMac with Retina 5K Display
- Acer Aspire C27-962-UA91 AIO Desktop
Leggi anche Il miglior portatile per programmare.